Cos’è e a cosa serve?
L'autorefrattometria è un sistema diagnostico computerizzato usato per determinare l'errore refrattivo di un occhio in maniera oggettiva. Lo strumento che consente tale indagine è l'autorefrattometro. Consente quindi allo specialista di avere un'idea abbastanza precisa del difetto refrattivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo) del paziente.

Come si esegue?
Si chiede al paziente di appoggiare mento e fronte agli appositi sostegni e di fissare una mira o un’immagine al centro dell’apparecchio mentre lo strumento rileva alcune misurazioni. I nuovi autorefrattometri computerizzati offrono valutazioni rapide dei difetti visivi.
La verifica definitiva si ottiene però solo al tabellone luminoso (ottotipo), in quanto l'autorefrattometro può dare con facilità errori, specialmente in soggetti giovani, che hanno un sistema accomodativo molto sviluppato. Occorre pertanto che il medico oculista integri la valutazione oggettiva offerta dall’autorefrattometro con una valutazione soggettiva e un’interpretazione medica dei dati rilevati.

mail fb twitter

Powered by YOUR NET SOLUTION - Tutti i diritti riservati