Definizione
Per distacco di retina si intende la separazione del neuroepitelio dal sottostante epitelio pigmentato e l’accumulo di liquido nello spazio virtuale fra i 2 foglietti, lo spazio sottoretinico.


Classificazione
Il distacco di retina può avvenire attraverso 3 meccanismi:

  • DR regmatogeno (il più frequente)
  • DR trazionale
  • DR essudativo o sieroso (il più raro)


Sintomatologia

Il distacco di retina si caratterizza per un calo del visus, che si può presentare in maniera diversa in correlazione al tipo di distacco di retina: il DR regmatogeno si manifesta, generalmente, con un calo del visus improvviso, mentre gli altri tipi si manifestano con un calo del visus più graduale.

  • DR regmatogeno

Il paziente riferisce una serie di sintomi molto suggestivi: la comparsa di una visione “ondeggiante” o “fumosa”, scotomi e, se il distacco ha raggiunto l’area maculare, la perdita della visione centrale. Vi sono anche sintomi premonitori di un incipiente DR regmatogeno, che devono essere considerati perché riferibili a distacco posteriore di vitreo e a eventuale rottura retinica associata, quali le fotopsie (originano dalla stimolazione meccanica della trazione vitreale sulla retina) e miedesopsie (originano dalla condensazione di fibre collagene vitreali o dalla presenza di sanguinamento intravitreale). I fattori di rischio per lo sviluppo di un DR regmatogeno sono: miopia elevata; afachia o pseudofachia; anamnesi personale e/o familiare positiva per DR; glaucoma; traumi; uveiti posteriori.

  • DR trazionale

La fotopsia e le miodesopsie sono generalmente assenti poiché la trazione vitreo-retinica si sviluppa in maniera insidiosa e non è associata a un distacco posteriore di vitreo acuto. Il difetto del campo visivo in genere progredisce lentamente e può diventare stazionario per mesi o anche anni.

  • DR essudativo o sieroso

Le fotopsie sono assenti poiché non vi è una trazione vitreoretinica, sebbene si possano osservare miodesopsie in presenza di vitreite. Il difetto del campo visivo può svilupparsi e progredire abbastanza velocemente.


Terapia

  • DR regmatogeno

Il trattamento è esclusivamente chirurgico (ab externo: cerchiaggio / piombaggio sclerale; retinopessia pneumatica; vitrectomia); lo scopo principale della chirurgia è quello di identificare e chiudere la/le rotture e ripristinare l’adesione tra il neuropeitelio e l’epitelio pigmentato retinico, con il minimo danno iatrogeno per il paziente.

  • DR trazionale

Il trattamento è esclusivamente chirurgico; lo scopo principale della chirurgia è quello di eliminare ogni trazione vitreo-retinica, così da permettere il riavvicinamento della neuroretina al sottostante epitelio pigmentato retinico.

  • DR essudativo o sieroso

Il trattamento è sia medico che chirurgico; il trattamento medico è volto a eliminare o ridurre le alterazioni oculari dovute alla patologia di base.

mail fb twitter

Powered by YOUR NET SOLUTION - Tutti i diritti riservati